venerdì 7 dicembre 2012

E fu così che andò la serata finale dell'Essi Girano Film Festival 2012...

E anche l'Essi Girano Film Festival 2012 è passato. I membri del vostro amato Essi Girano's staff, per l'occasione vestiti in rosso e nero (in tinta con l'elegante sala del Teatro Puccini), hanno lavorato indefessamente, si sono sbranati a vicenda e poi leccati le ferite fumando calumet della pace, per realizzare al meglio la bella serata di martedì 20 novembre. Noi siamo rimasti soddisfatti; speriamo con tutto il cuore che l'evento sia stato anche di vostro gradimento!
La serata per EG è cominciata fin dal primo pomeriggio, con l'allestimento della sala, le prove audio/video, le corse a recuperare le ultime cose necessarie a cui nessuno pensa e le eventuali ansie da prestazione...


E poi sono giunte le 21:30: si sono aperte le porte e il pubblico, che affollava l'ingresso del Teatro, si è riversato in sala, non senza aver prima preso il pieghevole con il programma della serata e l'apposita coppia cartoncino-matita, per la votazione del proprio cortometraggio finalista preferito. Ad accompagnare l'entrata degli spettatori c'era la performance live della band dei Twisters, con il suo travolgente mix di boogie woogie, swing e rock'n'roll.


La presentazione quindi ha avuto inizio, con qualche immancabile piccolo problema tecnico (ah... il bello della diretta!), e sullo schermo si sono avvicendati i cinque corti finalisti: Pizzangrillo, di Marco Gianfreda; In fondo a destra, di Valerio Groppa; Gambatrista, di Francesco Filippi; Linea Nigra, di Anna Gigante; Tempus, di Ivano Fachin. C'è stata occasione di divertirsi, ridere e sorridere, riflettere, commuoversi, emozionarsi... Alla fine della proiezione è stato dato il via alle votazioni: il pubblico ha potuto indicare sulla propria scheda il corto favorito, mentre la Giuria tecnica (composta, oltre che dal Presidente di Essi Girano Stefano Poggioni, da Giovanni Guidelli, Stefano Mordini, Matilde Gagliardo, Marcello Rubino), si è riunita per discutere la scelta del vincitore di questa quarta edizione del Festival. 
Mentre si svolgeva lo scrutinio, sul palco sono stati chiamati Gabriele Arata e Lorenzo Bittini, per parlare della nuova web-series The Scape, alla cui realizzazione ha partecipato anche Essi Girano. I due soci di Disequilibrium Laboratorio Creativo, ideatori del progetto, hanno illustrato l'esperienza della realizzazione delle prime tre puntate (per ora!) di questa coinvolgente storia di Sci-fi made in Italy, che è anche un po' thriller, un po' drammatica, un po' misteriosa... Il Mugello, infatti, è stato il set per la prima parte delle riprese, che ha visto coinvolti una quarantina di giovani professionisti; un teaser ha offerto al pubblico anche un "assaggio" di quello che sarà questo nuovo prodotto, in Italia ancora inusuale ed in via di sviluppo.


Ben presto però è arrivato il momento fatidico della proclamazione dei vincitori: il cortometraggio più votato dagli spettatori, che si è aggiudicato il Premio Pubblico, è stato In fondo a destra, di Valerio Groppa. L'opera è stata apprezzata dal pubblico per la grande interpretazione di Sergio Fiorentini e per la sua sorridente malinconia, tipica della commedia all'italiana, capace di raccontare, in toni apparentemente leggeri e a tratti divertenti, qualcosa di ben più serio e profondo, svelato con una sorta di "colpo di scena" finale. All'autore è andato un trofeo a imperitura memoria.


Tutti i giurati sono quindi saliti sul palco per annunciare l'opera vincitrice dell'Essi Girano Film Festival 2012: il Premio Giuria è andato a... (rullo di tamburi)... Pizzangrillo, di Marco Gianfreda! Ecco la motivazione: "per la capacità di raccontare attraverso piccoli sentimenti il rapporto tra le generazioni e per la freschezza interpretativa dei giovani protagonisti". Nel cortometraggio uno straordinario Toni Bertorelli interpreta un nonno, infreddolito e stanco, che ogni giorno esce con la sua ape, cercando di compiere lo stesso gesto e suscitando la curiosità di un gruppo di ragazzini e del nipotino... Il primo classificato si è aggiudicato il noleggio per una settimana della RED ONE CAMERA, con set completo di obiettivi e treppiede, presso AMG Universal Cine; ci auguriamo che con questo rivoluzionario strumento egli possa realizzare al meglio la sua prossima opera! Il vincitore si è guadagnato inoltre un trofeo, opera originale del disegnatore Lorenzo Bittini.


Così, tra gli applausi e qualche ultima nota della band, si è conclusa la serata finale del nostro Festival. L'Associazione Essi Girano vuole ringraziare tutti i partecipanti al concorso, il Comune di Firenze per il suo patrocinio, Unicoop Firenze e AMG Universal Cine per il loro sostegno, i membri della Giuria per la loro professionalità, il Teatro Puccini per la concessione dello spazio, i Sig.ri Giornalisti che si sono interessati all'evento, Lorenzo Bittini e, naturalmente, tutti gli spettatori, che, come ogni anno, ci hanno dimostrato il loro apprezzamento attraverso la loro calorosa partecipazione. Un ringraziamento, infine, va a tutti coloro che hanno sostenuto ed aiutato la nostra Associazione, per questo evento e per i molti altri progetti che abbiamo realizzato e che realizzeremo in futuro...
Rimanete sempre "collegati" con noi su questo blog e sul nostro sito www.essigirano.it, nonché sulle nostre pagine Facebook (L'Associazione Essi Girano su FacebookEssi Girano Film Festival su Facebook); le iniziative e i progetti EG non finiscono qui! Ma per quanto riguarda l'Essi Girano Film Festival... un arrivederci al 2013!

Un GIGANTESCO saluto ad ognuno di voi... 

E. G.